La battaglia di Maldon si svolse il 10 agosto 991 nei pressi di Maldon, accanto al River Blackwater nell'Essex, durante il regno di Etelredo II d'Inghilterra.
Il conte Byrhtnoth ed i suoi thegn guidarono gli inglesi contro un'invasione vichinga riportando una sconfitta.
Dopo la battaglia l'arcivescovo Sigerico di Canterbury e gli assessori delle province sud-occidentali suggerirono a re Etelredo di comprare i Vichinghi piuttosto che continuare a combatterli.
Il risultato fu un pagamento di 10 000 sterline romane (3300 kg) d'argento, primo esempio di Danegeld in Inghilterra.
Un racconto della battaglia, arricchito da molte citazioni attribuite ai guerrieri e da altri dettagli, è legato ad un antico poema in antico inglese solitamente chiamato The Battle of Maldon.
Un moderno ricamo creato per la celebrazione del millenario nel 1991 raffigura in parte la battaglia, e può essere ammirato presso il Maeldune Centre di Maldon.
Un manoscritto della Cronaca anglosassone parla di un norvegese, Olaf Tryggvason, che guidò le forze vichinghe stimate in 2000/4000 uomini.
Una fonte del XII secolo, il Liber Eliensis, scritto dai monaci di Ely, afferma che Byrhtnoth comandava solo poche centinaia di uomini: "Egli non fu mai scosso dallo scarso numero dei suoi uomini, né temeva la moltitudine del nemico".
Non tutte le fonti confermano questa disparità numerica.
Nessun commento:
Posta un commento